Il Salento è una delle mete che attira maggiormente le famiglie in cui vi sono uno o più bambini. Tutto questo è possibile grazie alle acque cristalline, alla sabbia fine e ai numerosi litorali attrezzati che rendono perfetto il posto per una vacanza in famiglia.
Dove alloggiare nel Salento
Dopo aver prenotato il viaggio, il passo successivo è quello di scegliere il luogo in cui alleggiare. Le scelte sono varie, ma nessuna struttura offre un servizio completo come i villaggi. Due sono le strutture che oggi vi vogliamo consiliare: il Blu Salento Village e il Villagio Costa del Salento.
Il Blu Salento Village, che sorge a Sant’Isidoro, a Porto Cesareo, è un posto situato direttamente in un modo perfetto per riuscire a raggiungere tutte le zone della costa del Salento. È il luogo perfetto per trascorrere le vacanze in famiglia in modo da vivere ogni giornata in totale relax.
Il villaggio Costa del Salento a Lido Marini, che sorge in provincia di Lecce. Si tratta di una struttura molto ampia, perfetta per le famiglie e per le coppie che hanno il desiderio di trascorrere una vacanza in presenza di mare cristallino, sabbia fine e fondali mozzafiato, rendendo ogni giorno più bello del recedente.
Le spiagge più belle per bambini
Il Salento offre luoghi adatti ad ogni tipo di turista. Anche i bambini trovano loghi perfetti per loro nelle numerose spiagge che sono state attrezzate anche per ospitare i più piccoli. Vediamo insieme quali sono le spiagge che si sono meglio attrezzate alla presenza di famiglie con figli.
Spiaggia di Porto Cesareo
La spiaggia di Porto Cesare è una delle località del Salento più famosa, grazie anche alla presenza di spiagge splendide fatte di sabbia bianca finissima, acqua limpida e fondali molto bassi in cui anche i più piccoli possono divertirsi in totale sicurezza.
Qui è possibile trovare anche lidi attrezzati in cui si ha la possibilità di affittare ombrelloni e lettini. Ogni famiglia può scegliere la spiaggia che più di adatta alle proprie esigenze in modo da venire incontro sia ai genitori che ai bambini.
Le spiagge di Gallipoli
Gallipoli, una delle città più pittoresche del Salento, offre la possibilità di fare un bagno nella spiaggia proprio in prossimità del porto. Questa è una piccola baia in cui il mare trasparente fa sì che la spiaggia prenda l’appellativo i “spiaggia della Purità”. Questo è il posto perfetto per trascorrete una settimana o un week end insieme alla propria famiglia.
Marina di Pescoluse
Marina di Pescoluse, conosciuta anche con in nome di Maldive del Salento, ha una spiaggia in cui colori ci ricordano molto quei paesaggi che abbiamo visto solo nei film. Le spiagge larghe, sono il luogo ideale per dare la possibilità ai bambini di costruire castelli di sabbia e di giocare in totale libertà. I fondali bassi, creano anche alcune pozze simili a piscine in cui i più piccoli possono sguazzare tranquillamente senza paura che questi si allontanino troppo a largo.
Santa Maria di Leuca
Nella località di Santa Maria Leuca, il Mar Ionio e il Mar Adriatico di uniscono, creando uno spettacolo davvero unico e originale. L’intera spiaggia offre paesaggi mozzafiato grazie anche a numerosi punti della costa che si presenta frastagliata, mentre il centro è composto da un bellissimo lungomare in cui rilassarsi con i propri bambini.
Torre Sant’Andrea
Torre Sant’Andrea è un paesino grazioso in cui il mare da un tocco in più a tutto il panorama circostante. Dirigendosi verso il mare, si arriva subito ad una piccola baia in cui troviamo gli imponenti faraglioni che continuano nel mare e che rendono davvero unico l’intero paesaggio.
Si tratta di una delle spiagge più belle in cui portare i propri bambini in quanto questi ultimi resteranno a bocca aperta dalle numerose grotte, rocce e faraglioni che si alternano, creando uno dei luoghi più belli che il vostro piccolo possa mai vedere.
Ecco 5 delle spiagge in cui potrete trascorre delle splendide vacanze insieme ai vostri figli nella meravigliosa terra del Salento.